Ritorna a:

Il KI

Libro del KI

Funzioni di base- il numero 3 in D’ni marchiato sul retro di tutti questi strumenti...3 funzioni? Sicuramente c’è dell’altro. 3 funzioni di base? In ogni caso è un bel nome: KI.

1. Interfaccia del Nesso – Il Nesso sembra essere semplicemente un interprete dei dati del KI. Il KI permette all’utilizzatore di fornire o negare accesso agli altri KI. Credo sia possibile farlo funzionare anche per quartieri. I nomi delle Ere definiti nel KI appaiono nel Nesso. Almeno dovrebbero…

2. Comunicazione interpersonale – naturalmente è la funzione più importante: comunicazioni vocali o testuali con altri possessori di KI. Non sembra fare differenza se si trovano nella stessa Era o in Ere differenti.

3. Cattura, memorizzazione e trasferimento immagini – una singola pressione del pulsante cattura un immagine e la memorizza in un archivio appropriato dell'Era. Le immagini possono essere inviate ad altri KI oppure essere caricate su certi visualizzatori (in base alle versioni). Pare fossero i server principali a coordinare questa funzionalità – potrebbe non essere facile rimetterli in funzione.

4. Cattura, memorizzazione e trasferimento diari – piuttosto semplice. Scrivere note e salvarle. Di nuovo, i server gestiscono il trasferimento dei diari… da KI a KI o da KI a visualizzatore.

5. Marker – la capacità di creare e raccogliere marker nella posizione attuale dell’operatore dell’Era. Qui ci sono diversi livelli di funzionalità ; occorrono ulteriori ricerche. Forse questa funzione è collegabile al problema del GZ… interessante.

6. Porte – in questa Era, il KI (anche nella versione di base) apriva le porte di livello 1. Le porte di livello 2 e 3 richiedono le versioni avanzate.

Vi è una varietà di questi strumenti molto superiore a quanto sospettassimo. Il “dispenser” è in grado di fornire almeno cinque versioni, forse più. Le funzioni variano notevolmente. Doveva esserci un sistema per controllare e localizzare questi oggetti dove?

Il visualizzatore integrato nell’unità è sorprendentemente compatto ed efficiente. Usa quel maledetto sistema di compressione "reticolo" in mancanza di un termine migliore... dobbiamo riuscire a crackarlo. Una proiezione molto potente per un oggetto che sta nel palmo di una mano.

Marker
Scopo: forse un sistema di addestramento per Mantenitori. Forse i marker venivano impostati e le reclute e/o le caste inferiori correvano lungo il “percorso”.
Interfaccia: i KI interagiscono con i marker in tre modi.
“cattura a squadre” – dopo che i marker sono stati posizionati, due squadre devono raccoglierli. Il KI registra i marker della squadra di appartenenza. I marker scompaiono dopo un certo tempo, o dopo che sono stati registrati. I marker devono trovarsi nella stessa Era . Test: i marker possono essere resettati?
“difesa” – di nuovo due squadre. I marker scompaiono solo dopo un tempo limite prefissato. I marker scompaiono se vengono attivati, ma il server tiene traccia della squadra che li “difende”. Al termine del tempo il server calcola quale squadra “difende” il maggior numero di marker. I marker devono trovarsi nella stessa Era.
“cattura singola” – un solo KI può registrare i marker. I marker sono dotati di testo. Interi set di marker possono essere inviati ad un altro KI in qualsiasi punto del sistema. I marker possono trovarsi in qualsiasi Era.
I marker stessi sembrano identici a quelli prodotti dal Grande Zero. In effetti, sono sicuro che venga utilizzata la stessa tecnologia, se non il Grande Zero stesso. è possibile che i KI comunichino con lo Zero stesso e scrivendo questi segni in qualsiasi punto, questi vengano registrati. Problemi con questa teoria… mantenimento dei marker, ecc.

Registrazione del KI
Il KI localizza gli altri KI su 3 livelli:

Intra-Era: tutti i KI all’interno di un’Era vengono accettati e visualizzati.
Da KI a KI: qualunque individuo può essere registrato per un tracciamento specifico. Come risultato, indipendentemente da dove si trova il KI, è possibile trasferire foto, testi ecc. e comunicare. Forse questo veniva usato per missioni di squadra temporanee o semi-permanenti. Per i nostri scopi: un elenco amici?
Gruppi: il KI riconosce anche i gruppi, in qualche modo ciò è collegato al Nesso. Con questa funzione sembra possibile, con un’opportuna configurazione, supportare elenchi di Quartieri.


Tutte le immagini e i testi di Myst, Riven e D'ni sono © Cyan, Inc. Tutte le immagini e i testi di Uru e MystOnline:UruLive sono © Cyan Worlds, Inc. Myst, Riven e D'ni sono marchi o marchi registrati di Cyan, Inc. Uru e MystOnline:UruLive sono marchi di Cyan Worlds, Inc. Tutti i diritti riservati
Contattaci